Alchimia viene fondato nel 1976 da Alessandro Guerriero e rappresenta ancora oggi il primo e uno dei più importanti movimenti del design radicale nato in Italia.
Manifesto
Per Alchimia il suo compito di gruppo che disegna è quello di consegnare agli altri una testimonianza del “pensiero sentimentale”. La motivazione del lavoro non sta nella sua efficienza pratica, la “bellezza” dell’oggetto consiste nell’amore e nella magia con cui esso viene proposto, nell’anima che esso contiene.
Per Alchimia l’uomo e la donna di oggi vivono in stato di turbolenza e di squilibrio, ma sopratutto la caratteristica della loro vita è quella del “dettaglio”: frammenti organizzativi, umani, industriali, politici, culturali…. Quest’epoca di transizione li vede immersi nella paura indefinita dovuta alla scomparsa di molti valori considerati come certi. Occorre ritrovare se stessi, Alchimia lavora sui valori considerati negativi, della debolezza, del vuoto, dell’assenza e del profondo, oggi intesi come cose laterali rispetto a ciò che è esteriore, pieno e violento, come cose da rimuovere.
Se la labilità dei tempi non permette che esistano obiettivi certi, se anche la filosofia sembra chiusa al futuro, se è impossibile pensare a trasformazioni generali e razionali, il gruppo di Alchimia si concentra in se stesso, cerca dettagli di pensiero dentro di sé, con la sola intenzione di segnalare la sua vocazione poetica. Svolge il suo atto di introversione, il suo arbitrio creativo minimale, al di là di qualsiasi giudizio.
Questa è la “nuova moralità” di Alchimia. Per Alchimia le discipline non interessano quando sono considerate al l’interno delle loro regole. Anzi, è importante indagare nei grandi spazi liberi esistenti fra di essere. Per Alchimia non bisogna mai sapere se si sta facendo scultura, architettura, pittura, arte applicata, teatro o altro ancora. Il progetto agisce ambiguamente al di fuori del progetto stesso, in uno stato di spreco, di indifferenza disciplinare, dimensionale e concettuale: il progetto è solo ginnastica del disegno. Per Alchimia la memoria e la tradizione sono importanti. Ma il nuovo disegno è autonomo da ogni cedimento retorico, che Alchimia raggela e decanta in uno stile formalistico e caleidoscopico. Per Alchimia vale la despecializzazione, ovvero l’ipotesi che debbano convivere metodi di ideazione e di produzione “confusi”, dove possano mescolarsi artigianato, industria, informatica, tecniche e materiali attuali e inattuali. Per Alchimia vale il concetto di “variazione”. Data l’insufficienza del disegno a fronteggiare il mondo, il disegno stesso diventa un’opera continua, senza principio, senza fine e senza giustificazione. I giochi linguistici e di comportamento si intrecciano, si combinano e si ripetono all’infinito nell’immagine bidimensionale e tridimensionale dell’oggetto disegnato, in un sistema di ordinato disordine, valido solo “all’interno di sé”. L’aspetto visivo vince sulla radice culturale e sulla motivazione, vale l’immagine depurata, raffreddata e “staccata” dal peso antropologico e rituale dell’artista. L’errare indeterminato della fantasia dà luogo alla costruzione di un meccanismo rappresentativo, nell’attitudine eterna dell’uomo, che Alchimia fa propria, a ridisegnare incessantemente l’immagine del mondo e le sue matrici ornamentali. Per Alchimia gli oggetti devono essere assieme “normali” e “anormali”. La loro componente di qualunquismo li fa confluire nel quotidiano, nel reale e nel bisogno di appiattimento, la loro componente di eccezione li toglie dalla consuetudine e li collega al bisogno dell’imprevisto, dell’incidente, della differenza, della trasgressione. Per Alchimia il disegno è un ciclo: tutto quanto accadrà è già avvenuto, e la fantasia individuale, base della sopravvivenza del mondo, può percorrere in tutti i sensi ogni cultura e luogo, purché operi in maniera innamorata. Per Alchimia il progetto è delicato, non si impone, ma affianca e accompagna dolcemente l’andamento della vita e della morte delle persone cui quel progetto piace.
Collaborazioni
Paola Albani, Francesca Alinovi, Gian Mario Andreani, Paola Ardissone, Massimo Audiello, Gae Aulenti, Gianfranco Barberi, Benedetta Barzini, Mario Bellini, Giovanna Benzi, Gaston Bertin, Damiano Biella, Donatella Biffi, Achille Bonito Oliva, Pier Carlo Bontempi, Andrea Branzi, Remo Buti, Valerio Castelli, Achille Castiglioni, Piero Castiglioni, Carla Capalbo, Lucia Cappelli, Sergio Cappelli, Stefano Carmi, Carla Ceccariglia, Stefano Casciani, Nives Ciardi, Sandro Chia, Francesco Clemente, Ave e Sandro Colbertaldo, Phoenix Color, Tina Corti, Coop-Himmelblau, Massimo Costa, Enzo Cucchi, Riccardo Dalisi, Almerico De Angelis, Nicola De Maria, Johannes Dinnebier, Michele De Lucchi, Marina De Marchi, Margherita Di Girolamo, Giacinto Di Pietrantonio, Claudia Donà, Gianpaolo Fabris, Beatrice Felis, Stefano Fera, Fiorucci Dxing, Piero Gaeta, Maria Teresa Galli, Gabriella Gatti, Giacomo Ghidelli, Anna Gili, Milton Glaser, Michael Graves, Bruno Gregori, Giorgio Gregori, Frank Gross, Adriana Guerriero, Walter Garro, Maria Christina Hamel, Claudia Hammers, Reiner Haegele, Angela Hareiter, Hans Hollein, Fulvio Irace, Isia-Firenze Arata, Isozaki, Guido Jannon, Charles Jenks, Eva Kulakowska, Sandra Kessler, Jeremy King, Yumiko Kobayashi, Ugo La Pietra, Anna Lombardi, Marianne Lorenz, Magazzini Criminali, Bepi Maggiori, Vico Magistretti, Giannino Malossi, Enzo Mari, Cristina Marino, Maria Grazia Mattei, Maria Grazia Mazzocchi, Richard Meier, Alessandro Mendini, Davide Mercatali, Mario Merz, Claire Misese, Monique Mizrahil, Nadia Morelli, Massino Morozzi, Francesca Morpurgo, Bruno Munari, Alex Mocika, Paola Navone, Ugo Nespolo, Occhiomagico, Sinya Okayama, Cecilia Oliva,Padiglione Italya, Mimmo Paladino, Pasquale Palmieri, David Palterer, Ornella Papaleo, Mauro Panzeri, Paolo Pedrizzetti, Lorenza Peregrini, Javier Perez, Massimo Podestà, Gio Ponti, Lisa Licitra Ponti, Paolo Portoghesi, Daniela Puppa, Franco Quadri, Barbara Radice, Franco Raggi, Patrizia Ranzo, Prospero Rasulo, Arturo Reboldi, Pierre Restany, Rosa Maria Rinaldi, Franco Maria Ricci, Aldo Rossi, Cinzia Ruggieri, Jean Rouzaud, Caterina Saban, Silvio San Pietro, Denis Santachiara, Kazuko Sato, Patrizia Scarzella, Fabrizia Scassellati, Luigi Serafini, Marisa Silvagna, Ettore Sottsass, Speciale, Philippe Starck, Frank Stella, Studio Ombra, Studio Stilema, Stanley Tigerman, Oliviero Toscani, Oscar Tusquets, Emilio Tricerri, Barbara Uttini, Bob Venturi, Luigi Veronesi, France Vogelaar, Gerda Voassert, Wistthorpe, Kazumasa Yamashita, Marco Zanuso jr., Ferry Zayadi
Santa Alchimia
Un film di Marco Poma
METAMORFOSI EDITRICE
Mostre
1992
CITTA’ ALCHIMIA – ERFURT, VARI LUOGHI
GIOCO VISIVO – GALLERIA APICELLA, KOLN
MOSTRA FIORI – PREMENO
OBJECTS OF A NEW VICTORIAN AGE – ABITARE IL TEMPO, VERONA
NUOVO ARTIGIANATO – MOSCA, URSS
1991
FALSI MOBILI – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
1990
SPIRITELLIGENT – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
DISEGNI DI DESIGN – MUSEUM VOOR SIERKUNST, GENT
ALCHIMIA FA BENE AL DESIGN – FRUITMARKET, GLASGOW
1989
SOLI – SPAZIO KRIZIA, MILANO
PENTOLE FALSTAF – ALESSI, MILANO
1988
OLLO COLLECTION – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
DESIGN HEUTE MASSTABE – DEUTCHER ARCHITEKTURMUSEUM, FRANCOFORTE
GRONINGER MUSEUM – GRONINGEN (1988-1994)
OLLO DESIGN – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
1987
FAST DESIGN – KUNSTMUSEUM, DUSSELDORF
CHAMBRE SOUVENIR – CENTRE POMPIDOU, PARIGI
MUSEO UNIVERSALE – DOCUMENTA 8, KASSEL
HABITAT – GRAND PALAIS, PARIGI
SEI MOBILETT – GALLERIA LA POLENA, GENOVA
NEOMODERNISMO DISEÑO DE ALCHIMIA – LUIS ADELANTADO GALLERY, VALENCIA
SENZA TITOLO – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
IMMAGINARY BATHROOM – CONVENTION CENTER, LOS ANGELES
CASA DI ALESSANDRO GUERRIERO – MILANO
1986
MOBILI IN FIORE – DILMOS, MILANO
PROTOTIPO MOSAICO – PINACOTECA COMUNALE, RAVENNA
IL MONDO IN CUCINA – FIERA DI MILANO, MILANO
EMOTIONAL COLLAGES – KUNSTMUSEUM, DUSSELDORF
DESIGN PITTORICO – QUADRIENNALE DESIGN, LIONE
NUOVA ALCHIMIA – MUSEE ART DECORATIVE, LIONE
MOBILI IN FIORE – DILMOS, MILANO
LA CASA NEOMODERNA – INNO, BRUXELLES
LA CASA DEL TERZO MILLENNIO – SEIBU DEPT.STORE, TOKYO
NUOVA ALCHIMIA – MUSEE D’ART DECORATIVE, LIONE
MILAN KNIZAK – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
ABITAZIONI PER L’EMERGENZA: CASA ROLL – TRIENNALE DI MILANO, MILANO
PROGETTI D’ARTISTA – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
DESIGN LUNARE – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
A TABLE – CENTRE POMPIDOU, PARIGI
1985
FAST DESIGN – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
CONTEMPORARY LANDSCAPE – NATIONAL MUSEUM OF MODERN ART, TOKYO
AFFINITA’ ELETTIVE – TRIENNALE DI MILANO, MILANO
LA NEO-MERCE – TRIENNALE DI MILANO, MILANO
DECORAZIONE RENAULT 5 – CENTRODOMUS, MILANO
CAFE’ DE PARIS – ROMA
GIAPPONE AVANGUARDIA DEL FUTURO – VARIE SEDI, GENOVA
ACHILLE BONITO OLIVA CRITICO IN TRANS – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
ALCHIMIA – PRODOMO, VIENNA
VOLVOTAPPETI – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
POETICAMENTE ABITA L’UOMO – CENTRO COLOMBO, ZURIGO
ANIMALI DOMESTICI – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
SHINYA OKAYAMA – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
FAST DESIGN – MUSEO ALCHIMIA, MILANO
COLLEZIONE NUOVA ALCHIMIA – ZABRO, MILANO
I SUONI CHE ABITANO LA NATURA – PARCO CHIOSSONE, GENOVA
RIVOLUZIONARI – CENTRO CONGRESSI, LIBIA
CITTA’ SATELLITE – LIBIA
CENTROTURISTICO PER LA GIOVENTU’ – LIBIA
PONTE DELL’ACCADEMIA – VENEZIA
1984
NUOVA ALCHIMIA – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
RITI MINIMI – GALLERIA MARCONI, MILANO
LA SCENA DIFFERENTE – RENAULT, ROMA
I CAFFE’ LETTERARI – STUDIO MARCONI, MILANO
LA STANZA DELLE CERAMICHE – CASA STILE, BOLOGNA
1983
OGGETTI SENZA TEMPO – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
STANZA SOFFICE – VISIONE, FRANCOFORTE
STANZA DI OGGETTI BANALI – GALERIE J & J DORGUY, PARIGI
BANCA DI ALCAMO – ANTEO FOYERALCAMO, MILANO
BAGNI MISTERIOSI – CENTRO POLIVALENTE, CATTOLICA
UN MILIONE DI DOMANI – CASA DI AMBROGIO BERETTA, MILANO
TORRE DELL’OROLOGIO GIBELLINA – DISCOTECA COLOSSEUM, MANTOVA
LA CASA DEGLI SPOSI – TRIENNALE DI MILANO, MILANO
CASA DELLA FELICITA’ PER ALESSI (1983-1989) – OMEGNA
CASA PER UOMO BANALE – ZONA ALCHIMIA, BOLOGNA
IL GRANDE METAFISICO – NUOVO NEGOZIO FIORUCCI, MILANO
1982
ARREDO VESTITIVO – FIORUCCI, MILANO
CASA THODIER – ABIDJAN
STANZA FILOSOFICA – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
PROVOKATIONEN – DEUTCHER WERKBUND, HANNOVER
ARCHITETTURA COME MACCHINA PSICOLOGICA – PALAZZO DUGNANI, MILANO
COSMESI – PALAZZINA PRESIDENZIALE, FIRENZE
OGGETTI BANALI – CID, GENOVA
FESTA DELLE FINZIONI – CARNEVALE, VENEZIA
LA CASA DELLA FALSITA’ – FOCUS, MUNCHEN
NUOVE INTENZIONI DEL DESIGN – SALA DELLE ESPOSIZIONI, REGGIO EMILIA
ARCHITETTURA NEI PAESI ISLAMICI – BIENNALE DI VENEZIA, VENEZIA
CONSEGUENZE IMPREVISTE. ARTE MODA DESIGN – COMUNE DI PRATO, PRATO
CITTA’ ALCHIMIA – GALERIE ART CONTEMPORAINE, PARIGI
CASA PER GIULIETTA – COMUNE DI VERONA, VERONA
AMBIENTI DI TRANSITO – CENTROELLISSE, NAPOLI
ROBOT SENTIMENTALE – INTERIOR 82, KORTRIJK
STUDI URBANI – STUDIO CESARE MANZO, MILANO
ROBOT SENTIMENTALE – MILANO
MUSSOLINI’S BATHROOM – CENTRODOMUS, MILANO
TENDER ARCHITECTURE – PAC, MILANO
1981
IL MOBILE INFINITO – FACOLTA’ DI ARCHITETTURA, POLITECNICO DI MILANO
ARCHITETTURA ERMAFRODITA – PAC, MILANO
ARCHITETTURE ESTIVE – SALA ARTE CONTEMPORANEA, RIMINI
STANZA DA MANUALE – GALLERIA D’ARTE MODERNA, BOLOGNA
STANZE, UN’IDEA PER LA CASA – IST. ITALIANO DI CULTURA, VARSAVIA
AMBIENTE DI PIANTE MOBILI – GALLERIA FORMA E FUNZIONE, MATERA
ARCHITETTURA 1,2,3. – MUSEO AGLI EREMITANI, PADOVA
1980
PROGETTO AMORALE – FIORUCCI, MILANO
BAU-HAUS TWO – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
KENNEDY, THE ASSASSINATION – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
LA SUPERFICIE MODIFICANTE – CENTRODOMUS, MILANO
DESIGN PHENOMENE – LINZ
UNA GRAZIA PERDUTA – GALLERIA DIMENSIONE, VERCELLI
L’OGGETTO BANALE – BIENNALE DI VENEZIA, VENEZIA
ITALIAN NEW RENAISSANCE – LIJBAANCENTRUM, ROTTERDAM
LA POLTRONA DI PROUST – MEMORIE E LUOGHI DEL XX SEC, FIRENZE
RECORDS E PARADISO – CHIESA S.LORENZO, VENEZIA
1979
BAU-HAUS ONE – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
REDESIGN DI SEDIE DEL MOVIMENTO MODERNO – MADE IN, DUSSELDORF
RE-DESIGN – GALLERIA DISEGNO, MILANO
L’OGGETTO DIVERSO – GINEVRA-EXPO, GINEVRA
BAU-HAUS COLLECTION – ART ET INDUSTRIE, NEW YORK
INTERNO URBANISTICO – TRIENNALE DI MILANO, MILANO
1978
LA STANZA DEL SECOLO – PALAZZO DEI DIAMANTI, FERRARA
LA STANZA INQUIETANTE – MILANO
1977
DONI ALLA SPOSA E AVOCADOS ALL’INSALATA – STUDIO ALCHIMIA, MILANO
Pubblicazioni
ELOGIO DEL BANALE
a cura di Barbara Radice
edizione Studio Forma ed Alchimia, 1980
Il video sono io
MATIA BAZAR
Il video sono io, 1983
Alchimia
ALCHIMIA 1977 – 1987
a cura di Guia Sambonet, con l’introduzione di Francois Burkhardt, 1987
editore Umberto Allemandi & C
Scarica PDF
Sottsass Alchimia
FORMAL EXCERCICES nr 2
catalogue for decorative furniture in modern style
1978-1980
Ettore Sottsass
edizione Studio Forma ed Alchimia, 1980
A. Gili Vestito Sonoro
ANNA GILI
Vestito Sonoro P.A.C., 1984
TRE MOMENTI DI FANTASIA
catalogo retrospettiva presso AbitaMi MACEF Milano, Salone Internazionale della Casa, 2011
Contatti
Per informazioni contatta Alessandro Guerriero al seguente indirizzo: